VALORI MAGNETICI E SIGLE
Esistono due tipologie di magneti al Samario-Cobalto con diversi gradi e conseguenti potenze magnetiche e due diverse capacità di resistenza alle temperature, il grado è un codice che inizia sempre con la lettera RES ed è seguito da due cifre 1-5 (magneti resistenti sino a 250°C) e 2-17 (magneti resistenti sino a 300°C), mentre per le caratteristiche magnetiche si possono fornire con gradi compresi tra RES 1-5 H18B e RES 2-17 H32SV con valori magnetici che vanno rispettivamente da circa 8.000 gauss a circa 11.000 gauss.
I magneti in Samario-Cobalto hanno il vantaggio di essere altamente resistenti alla corrosione. Tuttavia, vengono attaccati da acidi inorganici e alcalini.
FORMATI E MISURE
Il Samario-Cobalto neodimio può essere fornito in diverse forme, come dischi, anelli, cilindri, parallelepipedi, cubi,
In merito alle dimensioni si possono fornire svariate misure, essendo un materiale particolarmente fragile, sono preferibili piccole dimensioni.
Come tutti i magneti “duri” anche questo ha intrinseche problematiche di fragilità ed essendo potente deve essere utilizzato con la dovuta attenzione per evitare rotture oppure danni alle cose e/o persone, inoltre come tutti i magneti potenti, può provocare problemi ai portatori di pacemaker.
SETTORI APPLICAZIONE
Le calamite in samario-cobalto sono utilizzati in applicazioni per le quali sono necessari campi magnetici molto forti in condizioni di temperature comprese tra meno 40°C ed + 300°C gradi.
Le aree di applicazione principali includono:
- Generatori
- Motori
- Sensori
- Diversi indicatori
Per i magneti in Samario-Cobalto la produzione risulta più costosa rispetto ad altre calamite come per esempio il Neodimio, in quanto è considerato un metallo raro.