La plastoferrite è un magnete gommoso flessibile composto dal 90% di ferrite di stronzio e il restante 10% di leganti termoplastici, è resistenza agli agenti atmosferici di alto grado, data la sua componente termoplastica.
VALORI MAGNETICI E SIGLE
Le principali tipologie di plastoferrite da noi prodotte sono le seguenti:
codice PFS 70 plastoferrite isotropa (Br=1.550 gauss)
codice PFS 155 plastoferrite anisotropa (Br=2.350 gauss)
codice PFS 165 plastoferrite anisotropa (Br=2.400 gauss)
codice PFS 175 plastoferrite anisotropa (Br=2.450 gauss)
codice PFS 180 plastoferrite anisotropa (Br=2.500 gauss)
codice PFS 190 plastoferrite anisotropa (Br=2.550 gauss)
codice PFS 190 NBR plastoferrite anisotropa (Br=2.550 gauss) con gomma NBR
codice PFS 230 plastoferrite anisotropa (Br=2.650 gauss)
La plastoferrite può essere fornita con tre tipi diversi di magnetizzazione assiale, biassiale o multipolare oppure senza alcuna magnetizzazione.
FORMATI E MISURE
La plastoferrite, essendo un magnete gommoso, si presta ad essere tagliato e dimensionato molto facilmente, come dimensioni pertanto può essere fornito in base alle esigenze e disegni degli utilizzatori, può essere prodotta in anelli con e senza taglio tangenziale, dischi, bandelle, lastre, sagome a disegno, piastre per portasci, altre forme e applicazioni tipiche della plastoferrite. L’utilizzatore stesso può provvedere al taglio con l’uso di taglierino oppure mediante delle fustelle a lama.
TEMPERATURA DI UTILIZZO
Dal punto di vista meccanico la plastoferrite non subisce variazioni di flessibilità sino a 30°C, da 30 °C fino a 100°C perde il 2% circa per ogni 10°C di variazione, dette perdite di flessibilità sono completamente reversibili, oltre i 100°C si avrà una perdita di flessibilità irreversibile.
La plastoferrite ha una perdita temporanea di magnetizzazione alla temperatura di 80°C, raffredandosi torna a riassumere la magnetizzazione persa col calore.
SUPERFICIE
La superficie del nostro materiale può essere:
- grezza color grigio scuro
- accoppiata con biadesivo per un comodo incollaggio su superfici di vario tipo
- ricoperta con pvc colorato scrivibile e/o trasparente su uno od entrambi i due lati
- verniciata con protezione UV su uno od entrambi i due lati
MAGNETIZZAZIONE
La nostra plastoferrite viene fornita con le magnetizzazioni richieste dai Clienti, che di norma sono:
CODICE MA magnetizzazione ASSIALE,
con polo nord su un lato e polo sud sul lato opposto; viene utilizzata nelle barrette degli ascensori e negli anelli per le attrezzature pneumatiche.
CODICE MB magnetizzazione BIASSIALE,
con polo nord e polo sud affiancati stesso lato; viene utilizzata nelle chiusure di portine e similari.
CODICE MMC magnetizzazione MULTIPOLARE,
i due poli sono affiancati stesso lato ad una distanza ravvicinata e predefinita che può essere da mm 2 sino a mm 7; viene utilizzata in diverse applicazioni, per esempio i gadgets magnetici, nelle piastre per portasci magnetico ed in genere su superfici più grandi rispetto alle due precedenti.
La plastoferrite è l’unico magnete che può cambiare la tipologia di magnetizzazione passando da una tipologia di magnetizzazione all’altra senza subire problemi o residui.
UTILIZZI
Atossica anche se ingerita, la plastoferrite di stronzio risponde alla norma UNI EN 71 sulla sicurezza dei giocattoli e trova grande applicazione in questo settore.
La plastoferrite garantisce una resa insuperabile in tutti i casi in cui si debba ottenere una perfetta coibentazione all'aria, al vapore, al rumore ed al calore, come nei serramenti in alluminio, nelle ante dei box doccia, nelle porte delle saune, delle docce solari ed in tutte le altre chiusure ermetiche senza congegni meccanici.
Altre applicazioni sono riscontrabili nei pulsanti dei telecomandi, nei tasti dei cellulari, nei fine corsa degli ascensori, nei telai di uso fotografico, nelle guarnizioni dei prodotti di giardinaggio, nelle chiusure delle ante scorrevoli delle zanzariere, nelle lavagne magnetiche e molto altro.
Con l'aiuto di una sottile lamina di ferro si ottengono piastre con una forte attrazione, le stesse utilizzate alla base dei portasci magnetici o delle lampade di emergenza che si vedono sul tetto delle vetture.
Un'altra applicazione molto nota è la barra porta-coltelli o portautensili.